«Scuola VR 4.0»

EDU

La porta d’accesso a coinvolgenti contenuti didattici interattivi in Realtà Virtuale per gli studenti di tutte le età

Scuola VR 4.0 è in linea con i requisiti del
PNRR Next Generation EU - Next Generation Classroom e Labs

Obiettivi

«Scuola VR 4.0» - EDU è la piattaforma software che crea Aule e Laboratori digitali per la fruizione di contenuti teorici e laboratoriali usando la tecnologia della Realtà Virtuale Interattiva

Trasferire competenze tecniche e teoriche ad alunni di qualsiasi età, attraverso l’esperienza immersiva ed interattiva della VR

Aumentare e velocizzare la propria curva di apprendimento

Vantaggi

Aumento del 75% della ritenzione delle informazioni, grazie all’apprendimento esperienziale

Miglioramento del 20% dei risultati
con strumenti VR in classe

Potenziamento della creatività, curiosità e della partecipazione attiva degli alunni

Condivisione dei contenuti
didattici interattivi in
Realtà Virtuale con altre scuole

Possibilità di creazione da parte dei docenti dei singoli contenuti didattici in Realtà Virtuale

Architettura in cloud, nessuna manutenzione necessaria

Studenti Scuola Elementare
Studenti Scuola Media
Studenti Scuola Superiore

Contenuti Didattici
  • Per ogni istituto scolastico saranno creati contenuti ad hoc in Realtà Virtuale Interattiva, anche scambiabili e condivisibili con altre scuole. I contenuti si divideranno in due macro-categorie:
  • 1. Classroom: contenuti teorici
  • 2. Labs: contenuti pratici
  • I docenti riceveranno formazione su come usare la piattaforma e su come creare i singoli contenuti didattici.
Classroom: contenuti teorici
  • I contenuti teorici VR sono lezioni didattiche in Realtà Virtuale Interattiva ove l’alunno potrà toccare con mano quanto appreso in aula, ma in modalità «virtuale». Le tematiche saranno:
  • Scienze Umane e Naturali
  • Storia Classica e Moderna
  • Chimica
  • … e tante altre
Labs: contenuti pratici VR
  • I contenuti pratici VR sono esercitazioni di laboratorio in Realtà Virtuale Interattiva (simulazioni, test,, ecc.) per l’acquisizione di determinate competenze tecniche. Le tematiche saranno:
  • Automazione
  • Meccanica
  • Meccatronica
  • … e tante altre

Fruizione dei contenuti

Contenuti "Ad Hoc" con Crediti
  • Per ogni istituto scolastico saranno creati contenuti “Ad Hoc” in Realtà Virtuale Interattiva.

I singoli contenuti creati ad hoc o creati dall’Istituto potranno essere scambiati e condivisi con altri Istituti secondo la logica dei crediti:

n° 1 credito = n° 1 contenuto didattico
    in RV nell’Educational Store di Scuola VR 4.0 - EDU

Contenuti in FLAT
  • In alternativa ai crediti, è possibile acquistare pacchetti in abbonamento triennale per la fruizione di contenuti didattici in linea con i programmi ministeriali.
    Le tipologie di FLAT con cui sarà possibile scegliere e fruire i contenuti saranno:
  • Free Flat numero "libero" di contenuti
  • Flat 20 n° 20 contenuti
  • Flat 50 n° 50 contenuti
  • Full Flat tutti i contenuti
call-to-action

Il visore VR

• Standard: saranno utilizzati i diffusissimi Meta QUEST 2 e QUEST 3 .

• Semplicità: sarà sufficiente accendere il visore e sarà pronto all’uso.

• Gestione centralizzata dei visori: dal server o dal cloud, il docente potrà gestire facilmente i visori e riprodurre i contenuti interattivi in realtà virtuale contemporaneamente su questi, grazie ad una cabina di regia centralizzata.

• Contenuti interattivi in realtà virtuale ad-hoc: ogni contenuto didattico sarà creato in funzione delle esigenze scolastiche del tuo Istituto.

• Storage e ricarica: tutti i visori saranno consegnati in un armadio mobile di custodia e ricarica per garantirti che questi siano sempre pronti all’uso.

• Formazione: 40 ore di formazione per guidarti al corretto utilizzo del visore, della piattaforma e della creazione dei contenuti didattici in Realtà Virtuale.

Per informazioni contattaci!

Verso una nuova frontiera scolastica, da toccare con mano.