«Scuola VR 4.0»

EDU

La porta d’accesso a coinvolgenti contenuti didattici interattivi in Realtà Virtuale Interattiva con Intelligenza Artificiale per gli studenti di tutte le età

Scuola VR 4.0 è in linea con i principi di
Industria 4.0

Obiettivi

«Scuola VR 4.0» - SVR EDU è la piattaforma software che crea Aule e Laboratori digitali per la fruizione di contenuti teorici e laboratoriali usando la tecnologia della Realtà Virtuale Interattiva integrata con l'Intelligenza Artificiale

Trasferire competenze tecniche e teoriche ad alunni di qualsiasi età, attraverso Realtà Virtuale Interattiva con Intelligenza Artificiale

Aumentare e velocizzare la propria curva di apprendimento

Vantaggi

Aumento del 75% della ritenzione delle informazioni, grazie all’apprendimento esperienziale

Miglioramento del 20% dei risultati con strumenti VR ed IA in classe

Potenziamento della creatività, curiosità e della partecipazione attiva degli alunni

Condivisione dei contenuti didattici interattivi in Realtà Virtuale con altre scuole

Possibilità di creazione da parte dei docenti dei singoli contenuti didattici in Realtà Virtuale

Verifica dell'apprendimento con Test in VR in ambientazioni "Reali"

Destinatari

Studenti Scuola Elementare
Studenti Scuola Media
Studenti Scuola Superiore

Contenuti Didattici
  • Per ogni istituto scolastico saranno creati contenuti ad hoc in Realtà Virtuale Interattiva con Intelligenza Artificiale, anche scambiabili e condivisibili con altre scuole. I contenuti si divideranno in due macro-categorie:
  • 1. Classroom: contenuti teorici
  • 2. Labs: contenuti pratici
  • I docenti riceveranno formazione su come usare la piattaforma e su come creare i singoli contenuti didattici.
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Classroom: contenuti teorici
  • I contenuti teorici VR / IA sono lezioni didattiche in Realtà Virtuale Interattiva con Intelligenza Artificiale ove l’alunno potrà toccare con mano quanto appreso in aula, ma in modalità «virtuale». Le tematiche saranno:
  • Scienze Umane e Naturali
  • Storia Classica e Moderna
  • Chimica
  • … e tante altre
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Labs: contenuti pratici VR
  • I contenuti pratici VR / IA sono esercitazioni di laboratorio in Realtà Virtuale Interattiva con Intelligenza Artificiale (simulazioni, test, ecc.) per l’acquisizione di determinate competenze tecniche. Le tematiche saranno:
  • Automazione
  • Meccanica
  • Meccatronica
  • … e tante altre
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Fruizione dei contenuti

Contenuti "Ad Hoc" con Crediti
  • Per ogni istituto scolastico saranno creati contenuti “Ad Hoc” in Realtà Virtuale Interattiva con Intelligenza Artificiale.

    I singoli contenuti creati ad hoc o creati dall’Istituto potranno essere scambiati e condivisi con altri Istituti secondo la logica dei crediti:

    n° 1 credito = n° 1 contenuto didattico
    in RV nell’Educational Store di Scuola VR 4.0 - EDU


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Contenuti in FLAT
  • In alternativa ai crediti, è possibile acquistare pacchetti in abbonamento triennale per la fruizione di contenuti didattici in linea con i programmi ministeriali.
    Le tipologie di FLAT con cui sarà possibile scegliere e fruire i contenuti saranno:
  • Free Flat numero "libero" di contenuti
  • Flat 20 n° 20 contenuti
  • Flat 50 n° 50 contenuti
  • Full Flat tutti i contenuti
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SVR TRANSLATOR

SVR Translator è un software didattico innovativo che integra Intelligenza Artificiale e Realtà Virtuale per facilitare l’apprendimento linguistico e tecnico all’interno dei contesti scolastici e formativi.
  • Pensato per ambienti multilingue e multietnici, SVR Translator consente la traduzione simultanea in oltre 190 lingue e la visualizzazione di elementi 3D e contenuti multimediali in tempo reale, rendendo ogni lezione un’esperienza immersiva e accessibile.
    Le sue funzionalità — come la ricerca vocale di immagini, l’accesso live da dispositivi mobili, il Q&A interattivo e una vasta libreria 3D — lo rendono uno strumento efficace sia per la didattica in aula che per la formazione aziendale. Nelle scuole, stimola l’inclusione e la partecipazione degli studenti; in azienda, migliora la collaborazione tra team internazionali e l’efficacia dei percorsi di onboarding e aggiornamento.
    L’obiettivo è ridurre il divario linguistico, favorire la comunicazione interculturale e valorizzare le competenze digitali in ogni contesto di apprendimento.
  • Obiettivi di SVR Translator
  • Trasformare la didattica linguistica e tecnica in un’esperienza più moderna, inclusiva e interattiva.
  • Supportare la transizione digitale nelle scuole e nei percorsi ITS, in linea con i principi del PNRR e di Industria 4.0.
  • Facilitare l’apprendimento in ambienti multiculturali, riducendo il divario linguistico tra studenti e docenti.
  • Promuovere l’integrazione delle tecnologie emergenti nella didattica quotidiana, valorizzando sia le competenze linguistiche che quelle digitali.
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XR VIEW

XR View è il laboratorio di Scuola VR 4.0 dedicato alla gestione e visualizzazione di contenuti 3D in Mixed Reality e Virtual Reality, progettato per innovare la didattica attraverso l’integrazione delle tecnologie immersive.
  • È una tecnologia abilitante Industria 4.0 e rientra tra i laboratori innovativi 4.0 per la scuola del futuro, promuovendo un apprendimento coinvolgente, interattivo e multidisciplinare, in linea con le nuove esigenze educative e professionali.
    La piattaforma mette a disposizione un ampio catalogo con oltre 600 modelli 3D, suddivisi in più di 20 materie didattiche, tra cui scienze, tecnologia, arte, medicina, meccanica e storia.
    Ogni docente può caricare autonomamente modelli 3D, immagini e video, gestendo la visualizzazione su uno o più visori e personalizzando l’esperienza educativa.
    A ciascun modello 3D è possibile affiancare immagini, schede informative o messaggi di testo esplicativi. XR View è uno strumento potente per favorire l’apprendimento attivo e lo sviluppo delle competenze digitali.
  • Obiettivi di XR VIEW
  • Offrire al docente la possibilità di mostrare elementi 3D a dimensioni reali, ridotte o aumentate in Mixed e Virtual Reality.
  • Analizzare un singolo elemento nella sua specificità, facendolo ruotare e interagendo con esso.
  • Agevolare l’apprendimento di nozioni complesse in una realtà tridimensionale, simulando situazioni reali.
  • Migliorare i risultati di assimilazione delle informazioni, potenziando la creatività e la curiosità degli studenti.
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Il visore VR

• Standard: saranno utilizzati i diffusissimi Meta QUEST 2 e QUEST 3/3S.

• Semplicità: sarà sufficiente accendere il visore e sarà pronto all’uso.

• Gestione centralizzata dei visori: dal server o dal cloud, il docente potrà gestire facilmente i visori e riprodurre i contenuti interattivi in realtà virtuale contemporaneamente su questi, grazie ad una cabina di regia centralizzata.

• Contenuti interattivi in realtà virtuale ad-hoc: ogni contenuto didattico sarà creato in funzione delle esigenze scolastiche del tuo Istituto.

• Storage e ricarica: tutti i visori saranno consegnati in un armadio mobile di custodia e ricarica per garantirti che questi siano sempre pronti all’uso.

• Formazione: 40 ore di formazione per guidarti al corretto utilizzo del visore, della piattaforma e della creazione dei contenuti didattici in Realtà Virtuale.